venerdì 29 aprile 2011

L'abito da sposa della principessa Kate

in questo giorno si celebra il matrimonio del secolo... ecco alcune curiosità sull'abito da sposa!

Sarah Burton è la stilista dell’anno. O forse del secolo. Chi lo avrebbe mai immaginato che questa designer, pressoché sconosciuta ai più fino al febbraio 2010, da oggi in poi sarebbe stata ricordata come la stilista simbolo matrimonio-evento che ha paralizzato il mondo intero? Dopo smentite, bugie e  depistaggi  infatti, solo 
Kate Middleton, con la sua elegante presenza,  ha rivelato il nome più misterioso degli ultimi mesi, quello della sua stilista. Sarah Burton, direttrice creativa di Alexander McQueen, ha confezionato l'abito della principessa, ma fino all'ultimo momento, fino alla comparsa della futura sposa avvenuta poco prima delle 12, si poteva solo azzardare qualche nome sulla scia dei gossip che si sono susseguiti lungo tutte queste settimane di importanti preparativi. Sophie Cranston è stata nei giorni scorsi una delle più nominate: la giovanissima stilista britannica era infatti una delle favorite nel ventaglio di papabili candidate, tra cui figuravano anche Alice Temperley, Bruce Oldfield e ultimamente la stessa Kate, che secondo i tabloid britannici, matita alla mano, avrebbe espresso il desiderio di impegnarsi personalmente nella realizzazione dell'abito.
UN ABITO DA FIABA - Complici le numerose smentite giunte dalla stessa griffe - "sono il Ceo, lo saprei se lo stessimo facendo noi", aveva replicato Jonathan Akeroyd, amministratore delegato di Alexander McQueen qualche settimana fa dopo che la notizia del coinvolgimento della Burton si faceva sempre più insistente - la firma dell'abito è rimasta incerta fino alla mattina delle nozze.  Coronato da una Tiara di Cartier, donata dalla Regina stessa – insieme al titolo di Duchessa di Cambridge - alla futura sposa,  l'abito di pizzo e seta è una perfetta combinazione di lusso e sobria eleganza con il suo scollo a v e l'ampia gonna chiusa da uno strascico lungo 2.70 metri. Un abito da favola, non solo per la sua squisita fattura, ma anche per quello che rappresenta.  Passerà infatti di certo alla storia come manifesto e coronamento di una fiaba che dura da diversi anni – non per niente i tabloid hanno spesso chiamato la MIddleton waity Katy (Kate in attesa) - e che premia l'amore per una volta al posto dei requisiti di discendenza.
  
SARAH BURTON NUOVA LEGGENDA DELLA MODA -  Se fino ad un paio di anni fa nessuno - fatti salvi gli operatori del settore - conosceva Sarah Burton, giovane designer e insostituibile braccio destro di Alexander McQueen di cui era anche amica intima, la morte del geniale stilista, che si è tolto la vita nel febbraio del 2010,  ha portato sotto le luci della ribalta il nome della designer. Gli ultimi mesi infatti sono stati di vitale importanza per la designer inglese. Chiamata a raccogliere la pesante eredità fatta di estro ed intuito lasciata da McQueen, la Burton ha dato prova, con le recenti collezioni,  di essere l’unica in grado di portare avanti l’identità visionaria del brand costruita dal sognante stilista. Un lavoro che evidentemente le è valso la fiducia della neo moglie di William d’Inghilterra oltre che  la consacrazione a designer-leggenda.
di Donatella Perrone





L'abito della principessa Kate è praticamente identico a quello della della principessa Grace...




Tutti i maggiori stilisti dell´epoca avevano sperato di poter vestire Grace Kelly al suo matrimonio ma fu, alla fine, la casa di produzione cinematografica MGM Studios che ebbe la meglio. L´attrice indossò infatti un abito realizzato dalla stilista di scena dell´ultimo film che interpretò, Alta società,Helen Rose. Questa, elaborando un abito indossato nella pellicola, creò uno dei più bei vestiti nuziali mai realizzati. La stilista, coadiuvata da 35 sarte, usò ben 24 metri di taffetà di seta e altrettanti di gros de longre di seta. Ad abbellire il tutto pizzo Valenciennes usato anche per coprire, pudicamente, le spalle e la scollatura di Grace. 
Dopo le nozze l´abito fu donato dalla sposa al 
museo d´arte di Philadelphia.



in questo giorno mi auto-celebro anch'io.... o meglio rendo omaggio al mio abito da sposa che amo!
Ho scelto un modello Max Mara della collezione 2010 che si ispirava ovviamente a Audrey!!!
quando vorrei poterlo indossare ancora....

7 commenti:

  1. Vero...anche tu hai fatto il confronto!!! Ma quello che più mi piace è il tuo...davvero!!! Poi è davvero bellissimo pensare che ti piaccia ancora, che la scelta sia stata azzeccata e che lo sceglieresti ancora. Spero sarà lo stesso per me...(sto correndo troppo con la fantasia...attendo ancora la proposta dal mio Mr.)...ti seguo!!! Bacioni

    RispondiElimina
  2. Ahahaha!!Che carino l'abito che hai scelto!!
    Comunque bellissime le nozze reali, io le ho guardate tutte(giusto x vedere un po' di bei vestiti..ahah!)!
    xxx
    MartaL.

    http://afashionablecoockie.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. @A touch...mi fa piacere che ti piaccia il mio... non ho girato assolutamente; un solo negozio e in 2 ore ho fatto!!! fammi sapere quando arriverà il tuo momento ho un sacco di consigli da darti!!!
    cmq Max Mara ha i prezzi più bassi delle atelier da sposa comuni. baci

    @MartaL. io ho guardato le foto su internet e degli invitati non c'è molto uffa...

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il suo vestito!
    Bel blog!


    Xoxo Maretta
    Passa se ti va

    RispondiElimina
  5. Ciao Holly,
    il tuo abito è veramente bello, il mio come hai visto è molto diverso da quelli comunemente in vendita perchè ho scelto di andare in un negozio solo anch'io ma allo showroom di Aimèe adoro il mio abito il prezzo non è stato esagerato e tutt'oggi uso ancora le scarpe e il coprispalle, avevo quasi l'intenzione di farlo accorciare per farlo diventare un abito da sera, ma non ho avuto ancora il coraggio. Baci buona serata Alex

    RispondiElimina
  6. È proprio splendido il tuo abito da sposa...semplice e molto elegante...
    Seguimi se ti va---

    Sakura Emme Fashion Blog

    RispondiElimina