giovedì 17 marzo 2011

Holly Style


l'abito per ogni occasione

Il tubino nero è un classico intramontabile. Il vestito che sta bene a tutte. Anzi, se hai messo su un po’ di ciccia sui fianchi e sul sedere ti starà  ancora meglio. Perché è un vestito che ama le forme. Perché nasce negli anni 20 da quel genio di Coco Chanel. Ed è poi portato in trionfo dalla Hepburn in Colazione da Tiffany nel 1961. Dagli anni 60 non è mai passato di moda. Anche se ultimamente è tornato alla ribalta. Meglio per noi, perchè  se ne trovano in giro per tutti i gusti e per tutte le tasche.  Anche se, come tutti i capi più importanti del guardaroba, dovrebbe essere di sartoria, dovrebbe starti cucito addosso. Quindi se hai anche tu il metabolismo ad altalena come il mio (oggi +3 kg domani -2 kg) ti consiglio di fartene confezionare almeno 3, altrimenti il tuo vestito su misura sarà a misura solo del tuo panico quando, dieci minuti prima di uscire, scoprirai con orrore che ti servirebbe un’affettatrice per entrarci.  


Il tubino nero cade rigorosamente sopra al ginocchio, mai volgare, ma con uno spacco che stuzzica l’immaginazione. Splendidamente sexy ed elegante nella sua semplicità. Facilmente personalizzabile secondo il tuo stile, perché si abbina a meraviglia sia al filo di perle che hai fregato alla nonna, sia a quegli splendidi orecchini etnici che hai comprato in bancarella per due euro, ma che vorresti far credere a tutti che siano il souvenir della tua ultima fuga esotica. È il vestito che ti risolve sempre il non ho niente da mettermi e che ti salva magicamente dal panico da dress code, perché va bene in qualsiasi occasione, dal al mattino alla sera, sia che si tratti di andare in ufficio, a un pranzo importante, un aperitivo con le amiche o per una cena con il tuo lui. La scarpa ideale, soprattutto se indossato la sera, è per forza la décolleté, magari con un bel tacco importante o un sandalo gioiello o un sandalo e basta. Eviterei le ballerine... almeno 3-4 cm di tacco ci vogliono sempre! C’è chi lo disdegna con lo stivale, io personalmente amo i mix di stili diversi: un bel stivale casual in una calda tinta cognac, pashmina abbinata ed una maxi bag  e ti trasformi subito nella Misha Burton de noi altri.
Il tubino nero piace a tutti gli uomini, anche se di moda ci capiscono quanto tu di astrofisica; fate un sondaggio tra i vostri amici, mariti, fidanzati: è l’abito femminile che preferiscono, sarà l’immagine di sobrietà ed eleganza che ti regala istantaneamente la petite robe noire?  O sarà semplicemente che mediamente l’uomo, intendendosi di moda quanto tu di ingegneria meccanica, si sente spazientito di fronte a chiassose fantasie e non sa come interpretare troppi frou-frou e volants? Il tubino lo toglie dall’imbarazzo, perché l’ha visto indossare anche a sua madre e si ricorda come era elegante e poi a vedere quella lunga zip che scorre lungo tutta la tua schiena non penserà ad altro per tutta la sera che al momento in cui la farà scorrere giù. Perché tu maliziosamente gli chiederai aiuto. Che noi donne a toglierci certi vestiti da sole non siamo proprio capaci… Perché non c’è niente di più sexy di un abito contenuto e pacato come il tubino nero. Ma se proprio non puoi patire la sobrietà ne esistono anche di modelli scollati sul davanti o sul dietro, ma attenzione: la zip sta sempre sulla schiena...

creato da Givenchy per Audrey
in occasione del film
Cenerentola a Parigi