domenica 10 aprile 2011

Curare l'atmosfera

idea semplice da realizzare, ideale per un pranzo primaverile



Apparecchiare bene la tavola: Audrey lo faceva alla perfezione. Che si trattasse di una merenda all'aperto per il compleanno dei bambini o di un cena a due con il compagno Rob in una nevosa cena d'inverno, Audrey non improvvisava mai.
E se ci servissero altri motivi per sederci a tavola a consumare un pasto come si deve, i sociologi dicono che i figli delle famiglie che mangiano insieme prendono voti più alti, hanno famiglie che mangiano insieme hanno maggiore fiducia in se stessi e sono meno inclini ad abissi di droghe o alcol, forse perchè alle mamme non sfugge niente!
Ecco i consigli per abellire la tavola di Robert Rufino, vicepresidente della sezione decorazioni del uogo preferito da Audrey al mondo .... Tiffany.

Avere un tema o un punto di vista, indipendentemente dall'occasione. Per gli ospiti è bello arrivare a tavola e lasciarsi sorprendere, che si tratti di una cena di per otto o di una tranquilla serata a due.
Lasciare un pensierino agli ospiti rende più allegra la serata.
Per cominciare, i fiori. Comprate  i boccioli di rose in modo che si schiudano per l'occasione, aperte sono più belle! Non è sempre necessario usare i fiori, un centrotavola può essere creato anche usando qualche dell'oggetto: articoli in porcellana: gatti, draghi, miniature di busti in diverse grandezze, vasi particolari...
Strepitoso l'effetto bianco e nero (tovaglia nera, oggetti bianchi) usando anche i segnaposti.
Ecco alcuni suggerimenti sui temi per le varie stagioni:
primavera: giocate con il bianco e il blu
estate: usate le conchiglie e i sassi
autunno: pensate alla stagione del raccolto, con un centrotavola di zucche e foglie secche, abbinato ad una tovaglia di velluto marrone
natale: sbizzarritevi con lo scozzese, il rosso, l'argento, il bianco e l'oro
capodanno: usate un tema tipo Il ballo in bianco e nero di Truman Capote, per esempio con fiori bianchi freschi e un assortimento di candele bianche e nere di varie altezze. Chiedete agli ospiti di presentarsi vestiti di bianco e nero e fornite delle mascherine in questi colori che potranno trovare sul tavolo all'ingresso. usate sempre tovaglioli di ottima qualità inamidati e stirati alla perfezione.

la designer olandese Aniek Meeldijk  presenta un servizio da tè degno di Alice nel Paese delle Meraviglie, in cui ogni elemento sembra sul punto di sciogliersi, in un equilibrio destinato a rimanere precario nella sua fissità.
oggetti di designer adatti a rendere una tavola perticolare
e moderna



centrotavola autunnale






il pesce vero è molto estivo... ma ricordiamo
poi di rimetterli nell'acquario.... poveri
le spighe fanno molto estate
allestimento ideale per la festa di capodanno