martedì 29 marzo 2011

Colazione da Tiffany - Romanzo



Quando Colazione da tiffany venne pubblicato per la prima volta nel 1958, il 'Time' definì la sua eroina , Holly Golightly, 'la gattina più eccitante cha la macchina per scrivere di Truman Capote abbia mai creato. E' un incrocio tra una Lolita un pò cresciuta  e una giovanissima Auntie Mame (l'eccentrica protagonista dell'omonimo romanzo di Edward E. Tanner, del 1955)... sola, ingenua e un pò impaurita'.
Di tutti i suoi personaggi, disse Capote più tardi, Holly è stata la sua preferita, ed è facile capirne il perchè.
Holly Golightly è una cover-girl di New York, attrice cinematografica mancata, generosa di sè con tutti, consolatrice di carcerati, eterna bambina chiassosa e scanzonata. E' un personaggio incantevole, dotato di una sorprendente grazia poetica. Intorno a lei ruotano tipi bizzarri come Sally Tomato, paterno gangster ospite del penitenziario di Sing Sing. O.J. Berman, il potente agente dei produttori di Hollywood,  il vecchio ragazzo Rusty Trawler, Joe Bell, proprietario del bar e timido innamorato...
'Holly Golightly', scrisse 'The Atlantic', 'è bizzarra, simpaticissima, commovente... e reale.'

Vale la pena di essere letto perchè da i veri colori al personaggio di Capote che a causa della censura è stato impallidito dalla versione cinematografica della Paramount.
Il personaggio di Paul in realtà è uno scrittore vicino di casa di Holly che racconta le sue vicissitudini non in estemporanea, ma a distanza di anni, nel romanzo non si innamorano e non c'è il dialogo finale* nel taxi , ma gatto viene semplicemente abbandonato tra gli scatoloni...
Holly è una prostituta o una moderna escort e per un breve periodo convive con una donna con la quale ha una storia...

L'allusione alla bisessualità di Holly, che nel libro è un elemento fondamentale, nel film viene rimossa per rendere il personaggio più adatto alla Hepburn.
Il cambiamento che più disturbò Capote, comunque, fu quello che riguardò il finale. Il libro, infatti, non ha un lieto fine: il bacio che si vede alla fine del film, che fa presagire una romantica vita di Holly e Paul insieme, non c'è, e Holly di fatto prende quell'aereo per il Sud America. Nell'incipit del romanzo infatti, troviamo Paul, a parecchi anni di distanza, che si chiede dove sia finita Holly, e se mai la rivedrà.
*Vuoi sapere qual è la verità sul tuo conto? Sei una fifona, non hai un briciolo di coraggio, neanche quello semplice e istintivo di riconoscere che a questo mondo ci si innamora, che si deve appartenere a qualcuno, perché questa è la sola maniera di poter essere felici. Tu ti consideri uno spirito libero, un essere selvaggio e temi che qualcuno voglia rinchiuderti in una gabbia. E sai che ti dico? Che la gabbia te la sei già costruita con le tue mani ed è una gabbia dalla quale non uscirai, in qualunque parte del mondo tu cerchi di fuggire, perché non importa dove tu corra, finirai sempre per imbatterti in te stessa. (Paul_ Colazione da Tiffany)

Nessun commento:

Posta un commento