martedì 22 febbraio 2011

"Come sto?" Holly Golightly in Colazione da Tiffany

Audrey era famosa per il suo stile, la bellezza e quel certo "non so che" che la rendeva una star. In questa sezione del blog mi concentrerò su ciò che fece di lei l'icona che è oggi: la moda, il trucco, gli accessori, il suo guardaroba e il vostro.
Audrey portava i jeans, faceva ginnastica (poca... più che altro camminava a passo svelto) aveva sempre un'espressione meravigliosa e sapeva bene cosa indossare e cosa no. Adesso potrete farlo anche voi.
Impareremo insieme come evidenziare il look nel modo giusto e in particolare le sopracciglia; come mascherare il girovita, gli interessi culturali, il consumo di sigarette e la perdita di peso. 
C'è tutto: lezioni di stile dalla donna più chic del mondo e dettagli che ci sorprenderanno.
"Lo stile è personale: in questo si distingue dalla moda."
Fran Lebowitz
"Non credo affatto di essere bella" affermò la splendida ventriquattrenne Audrey a poche settimane dall' uscita di Vacanze Romane, "e non lo dico con falsa modestia. Lo penso sul serio."
Cosa pensava Audrey del proprio aspetto? non sopportava le proprie braccia (troppo magre) e i piedi (troppo grandi-42). Rob Wolders dice che Audrey era "come una bambina che rifiutava di credere quanto fosse bella. Era incredibilmente umile.... e non era falsa modestia."


Volete essere come Audrey?  Ecco tutti i must, dal taglio di capelli alle ballerine. Non vi prometto che incontrerete il vostro Gregory Peck, ma seguendo questi consigli entrerete nel regno delle donne meglio vestite in assoluto.


Evidenziare i pregi e minimizzare i difetti
Audrey aveva problemi con i piedi che calzavano un 42, con le sue orecchie a sventola, con i denti storti e il collo troppo lungo.... però amava il suo girovita da cinquanta centimetri.
 Tutti hanno qualcosa di bello da enfatizzare: fatelo e ignorate il resto!


Adorare i vestiti? Bene, non è una colpa.  "I vestiti sono una bella passione" diceva Audrey che ai tempi d'oro viaggiava con non meno di dieci valigie. "Mi piacciono così tanto da diventare un vizio. C'è gente che sogna una piscina, io preferisco grandi armadi".


Uno stile raffinato mai banale
Audrey fu la prima a rendere sexy qualcosa di non sexy: le ballerine, dopo di lei ci hanno provato Paris Hilton e Pamela Anderson con gli UGG, Audrey aveva uno stile unico e sceglieva ciò che sapeva essere di moda, pur non essendo una fashion victim. Anzi una volta capito che cosa le stava bene , continuava a seguire gli stessi principi per sempre. Detto ciò, non si limitava a un solo tipo di look: alternava le ballerine a scarpe altissime di Ferragamo e Roger Vivier, e se nella sua epoca fossero esistite , avrebbe sicuramente portato anche delle Manolo Blahnik.
Nonostante lo stile distinto, non si fossilizzò mai su un unico look. Seppe quando fu necessario riporre i perfetti tailleur Givenchy anni '60 per passare ai cappotti, ai jeans e agli stivali da biker degli anni '70.

Nessun commento:

Posta un commento